Sarcopenia (perdita di massa muscolare) negli anziani evitabile con più proteine
Una maggiore assunzione di proteine, abbinata all'esercizio fisico, può contrastare la perdita di massa muscolare (sarcopenia) negli anziani. Il processo di invecchiamento anatomico e ormonale, nonché la decadenza funzionale ed estetica consiste nel perdere massa magra muscolare e acqua corporea intra cellulare e accumulare grasso nell’addome e nella parte superiore del corpo umano. Il grasso addominale è causa di infiammazione cronica coinvolgente l’intero organismo.
Il processo di perdita di massa magra muscolare combinato all’aumento del grasso corporeo tipico delle persone anziane si accompagna a riduzione della forza muscolare, a comparsa di netta riduzione di energia e sensazione di stanchezza continua. Riducendo la massa magra muscolare si riduce il metabolismo cellulare con riduzione della qualità di vita e morte precoce.
Partendo da queste associazioni pericolose sono state proposte e revisionate diverse strategie d’intervento per i soggetti anziani sani.
Si è cosi evidenziato che sia la dieta, sia l'esercizio fisico sono essenziali per prevenire e invertire la perdita di muscolo e l’aumento della massa grassa.
La dieta in soggetti avanti con l’età deve prevedere una buona dose di proteine e una attività motoria finalizzata ad esercizi di resistenza capaci di incrementare massa magra muscolare: pesistica oppure elastici oppure resistenze meccaniche..esercizi in palestra .
Fonte
Sarcopenic Obesity: Strategies for Management. Am J Nurs. 2011 Nov 11.
Nessun commento:
Posta un commento