Pagine

02/01/12

Buoni propositi per un 2012 più "verde"


  1. Mangia cibo di stagione e di provenienza locale. Ci guadagnerai in gusto e salute, e contribuirai ad abbassare i costi ambientali dei trasporti degli alimenti.
  2. Quando vai a fare la spesa, porta con te delle buste di stoffa. Prediligi i prodotti sfusi a quelli contenuti in un involucri di plastica e polistirolo.
  3. Niente luci rosse per casa.Ricordati di spegnere gli elettrodomestici in stand-by. Con questa semplice abitudine puoi risparmiare fino al 10% sui costi delle bollette elettriche di tutto l'anno.
  4. Coinvolgi la tua famiglia nelle scelte ecosostenibili. Educare i bambini a spegnere la luce li aiuterà a crescere evitando gli sprechi, senza contare che 4 ecoconsumatori sono più efficaci di uno solo.
  5. Rinuncia all'auto almeno un giorno alla settimana. Sarà l'occasione per fare due passi, rispolverare la bici o scoprire quell'autobus comodissimo che ferma proprio a 100 metri dall'ufficio.
  6. Ottimizza le risorse presenti nella tua casa. Se non puoi sistemare gli infissi, argina gli spifferi predisponendo del materiale isolante ai bordi delle finestre. Abbassa di un grado i caloriferi, togli gli asciugamani dai termosifoni. A volte per risparmiare energia non servono grandi lavori, basta qualche semplice accorgimento.
  7. Trascorri più tempo all'aria aperta. Un picnic, un po' di jogging, una domenica al parco fanno bene all'umore e ti aiuteranno a conoscere meglio l'ambiente che stai cercando di tutelare.
  8. Usa, riusa e ricicla. Un vecchio abito, un mobile che non usi o un giornale già letto hanno sempre una seconda vita.
  9. Informati. Spulcia blog, segui tweet, sfoglia giornali, guarda documentari: in altre parole, scegli la causa ambientale che ti sta più a cuore e sostienila come meglio puoi. Anche solo condividendo le notizie che la riguardano.
  10. Mantieni le promesse. Lo sappiamo tutti, i buoni propositi più tenaci tengono fino all'Epifania! Cerchiamo di farli durare un po' più a lungo.
fonte: focus.it




Nessun commento: